In arrivo: contributi per le PMI

Dall’1 dicembre saranno disponibili contributi a fondo perduto per le aziende marchigiane

Ottobre 31, 2025

voucher

1 dicembre 2025: è questa la data a partire dalla quale sarà possibile per le piccole e medie imprese marchigiane* inviare a C.NEXT Piceno la richiesta per accedere ad un contributo a fondo perduto fino ad esaurimento del bacino disponibile di 90.000 euro. Le risorse sono destinate a finanziare progetti di innovazione, in particolare nel campo della transizione digitale ed energetica.


L’iniziativa di C.NEXT Piceno è resa possibile grazie al contributo di CIIP S.p.A. (Cicli Integrati Impianti Primari), azienda pubblica che si occupa della gestione del Servizio Idrico Integrato di Ascoli Piceno, e BIM Tronto (Bacino Imbrifero Montano Del Tronto), ente consortile che gestisce i proventi derivanti dallo sfruttamento idroelettrico del bacino imbrifero del fiume Tronto, reinvestendoli in progetti di sviluppo per le comunità montane.


Per le imprese, si tratta di una leva economica concreta e, al tempo stesso, dell’opportunità di accedere a due percorsi specificamente volti a:

  • generare consapevolezza rispetto all’importanza di adottare nuove idee, tecnologie, metodi, per migliorare processi, prodotti o servizi, promuovendo la collaborazione e stimolando la creatività (percorso “Ramp Up 1”)
  • scoprire il proprio potenziale che attende di essere espresso mediante azioni di innovazione digitale, energetica, organizzativa (percorso “Ramp Up 2”)

A partire dall’1 dicembre troverai qui tutti i dettagli dell’iniziativa e le indicazioni per accedere ai voucher per l’innovazione della tua impresa.

* Le aziende che possono accedere ai voucher sono quelle con sede nei comuni di competenza dei due enti sponsor.

Comuni di competenza di CIIP:
https://www.ciip.it/comuni-soci
(riportati anche sul documento “Regolamento dell’Assemblea dei Comuni Soci”)

Comuni di competenza di BIM:
https://www.bimtronto-ap.it/comuni-consorziati/