Next Innovation Voucher

100mila euro di contributi per le PMI marchigiane.

Il Voucher – avviso 2025

C.NEXT Piceno Srl Società Benefit, grazie al contributo di CIIP Cicli Integrati Impianti Primari e di BIM Tronto – Bacino Imbrifero Montano Del Tronto, mette a disposizione delle piccole e medie imprese dei contributi per il loro avvicinamento ai temi dello sviluppo tecnologico e dell’innovazione, in particolare con l’obiettivo di supportarle nella loro transizione digitale ed energetica attraverso percorsi di conoscenza e consapevolezza.

Scarica l’Avviso

Come si articola

I percorsi messi a disposizione delle imprese sono due:

 

  1. Conoscere l’innovazione
    Attraverso business game interattivi, incontri con imprese innovative, attività in aula, stimoliamo nelle imprese lo sviluppo della cultura dell’innovazione. Obiettivo: generare consapevolezza rispetto all’importanza di adottare nuove idee, tecnologie, metodi, per migliorare processi, prodotti o servizi, promuovendo la collaborazione e stimolando la creatività. Noi chiamiamo questo percorso Ramp Up 1.

     

  2. Scoprire il potenziale
    Percorso di approfondimento, che noi chiamiamo Ramp Up 2, volto a focalizzare le potenzialità di innovazione digitale, energetica o organizzativa della singola impresa. A seguito di una serie di incontri con le figure chiave dell’organizzazione, viene prodotto un documento sinottico e riassuntivo circa le progettualità di trasformazione che si sono identificate.

Soggetti beneficiari

Il contributo è destinato alle piccole e medie imprese con sede operativa in uno dei comuni di competenza degli enti sponsor dell’iniziativa:

Risorse stanziate e caratteristiche dell’agevolazione

Le risorse complessive stanziate per l’iniziativa ammontano a 100.000 euro e sono messe a disposizione delle PMI fino ad esaurimento.

Il voucher, nella forma di contributo a fondo perduto, copre l’80% del valore totale del percorso.

Il contributo NON rientra nel regime “de minimis” (Regolamento UE n. 2831 della Commissione del 13/12/2023 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti «de minimis» alle imprese”)

Modalità di richiesta del contributo

Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dalle ore 13.00 del 1° dicembre 2025 e fino ad esaurimento dei fondi disponibili scrivendo all’indirizzo mail info@piceno.cnexthub.com

Documenti da inviare per la richiesta:

  1. modulo di richiesta* (il modulo è compilabile digitalmente scrivendo direttamente nel file pdf e inserendo la firma digitale; oppure, può essere compilato, stampato e scansionato.)
  2. documento di identità del legale rappresentante
  3. visura camerale

Contatti
Per chiarimenti e assistenza sui contenuti dell’avviso e sulla procedura di presentazione domande: info@piceno.cnexthub.com